Le esigenze abitative attuali richiedono un sensibile incremento della sicurezza e della tutela degli spazi domestici, professionali e commerciali. Contemporaneamente, tengono in altrettanta considerazione anche l’importante fattore dello stile, che influenza anch’esso le decisioni di acquisto per qualunque tipo di soluzione, incluse quelle di sicurezza passiva.
Nell’ambito dell’incremento della sicurezza degli ambienti privati, i serramenti blindati giocano un ruolo fondamentale e, come produttore di questi sistemi, GINKO Safe Design opera quotidianamente per assicurare una proposta completa sia sotto il punto di vista della performance che dell’estetica, realizzando infissi su misura ad alte prestazioni, di eccellente qualità e di design esclusivo.
Prima di entrare però nel merito di come i serramenti blindati a marchio GINKO sappiano coniugare egregiamente sicurezza e design, facciamo un passo indietro e ricordiamo cosa sono gli infissi antintrusione e per quale ragione sono attualmente considerati una scelta architettonico-funzionale fondamentale.
Cosa significa “serramenti blindati”
I serramenti blindati si chiamano in questo modo perché, diversamente dagli infissi tradizionali, garantiscono un elevato grado di sicurezza ai tentativi di effrazione e dunque riducono il rischio di ingressi indesiderati.
Questi prodotti, rientranti correttamente nella categoria dei sistemi di sicurezza passiva, rappresentano una parte strutturale molto importante nell’architettura di uno spazio ed, esattamente come tutti gli altri elementi dell’ambiente, dovrebbero sempre rispettare non soltanto particolari requisiti tecnici ma anche estetici.
Va infatti tenuto conto che, quando sono di buona qualità, i serramenti blindati si adattano alle esigenze specifiche dell’utilizzatore e si rivelano una modalità efficace per incrementare sensibilmente la sicurezza, specialmente se utilizzati in combinazione con altri sistemi (un esempio su tutti è rappresentato dal classico allarme).
In termini realizzativi, la qualità e l’efficacia degli infissi antieffrazione sono il risultato della combinazione tra sistema di chiusura, profilo del serramento e vetro. Questa è la ragione per cui i serramenti blindati sono tipicamente dotati di ferramenta speciale, serrature e bloccaggi specifici, “anime” particolarmente resistenti (ad esempio in acciaio inox), vetri stratificati: ogni singolo elemento che li compone è studiato in dettaglio per essere quanto più possibile inviolabile.
Allo stesso tempo, infissi blindati a regola d’arte assicurano anche ottime prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, di resistenza all’usura e alla sollecitazione degli agenti atmosferici come vento, pioggia, grandine e neve.
Per rispettare in modo quanto possibile specifico le esigenze di sicurezza degli spazi, i serramenti antintrusione saranno infine anche su misura e di design.
A tutti questi requisiti rispondono le soluzioni a marchio GINKO.
Il design secondo GINKO: un elemento imprescindibile per gli infissi antintrusione
Per GINKO, il design è un elemento imprescindibile per tutti i serramenti, siano essi blindati o addirittura antiproiettile. L’obiettivo dell’intera gamma prodotti – siano essi infissi, porte, persiane o portoncini d’ingresso blindati – è infatti quello di garantire il massimo grado di sicurezza a qualunque tipo di ambiente coniugandolo però con uno stile inconfondibile, che rende le collezioni la scelta ideale per interior designer, architetti, progettisti e clienti finali.
La migliore performance funzionale del prodotto non trascende quindi mai dall’impatto estetico, grazie a una gamma di soluzioni pensate per essere installate negli spazi più diversi: da quelli più moderni e minimalisti fino a quelli di stile tradizionale, come nel caso di progetti di recupero estetico di edifici storici.
Come produttore leader nei serramenti su misura e negli infissi di sicurezza in alluminio, GINKO mette al centro della propria ricerca la sicurezza degli spazi e la protezione della privacy con serramenti antieffrazione pregiati e innovativi per materiali e stile. Ed è proprio questa sinergia perfetta ad aver reso il brand leader di mercato nella sicurezza passiva.
La gamma di serramenti blindati GINKO: la sicurezza antieffrazione incontra il design
La gamma di serramenti blindati di GINKO si compone di infissi antieffrazione in alluminio/legno a taglio termico, declinati in diverse linee.
Ikona è la linea di serramenti antintrusione caratterizzata da ingombri estremamente ridotti, pari a 73 millimetri anta/telaio, e dal sistema brevettato “a sormonto totale” con anta a scomparsa. Certificati antieffrazione in classe RC4, questi infissi possono essere personalizzati con diverse finiture ossidate, effetto legno o RAL e offrono il vantaggio della totale assenza di manutenzione, sia a livello estetico che funzionale.
Ikona Wood vanta le medesime caratteristiche della linea precedente ma con il valore aggiunto di ulteriori e straordinarie finiture, che richiamano i classici effetti cromatici del legno. In alternativa, questo modello di infisso blindato può essere realizzato anche nell’esclusiva versione in legno massello.
Infine, chi desidera potersi dotare di serramenti blindati di design scorrevoli potrà optare per lo stile minimale di Ikona Slide, il primo scorrevole di sicurezza che pone il design al medesimo livello della sicurezza. Questo sistema brevettato è il risultato di una lunga progettazione da parte di GINKO e si caratterizza per un nodo centrale che, nonostante i soli 3.5 centimetri, ha ottenuto la classe RC4 antieffrazione: un risultato mai raggiunto da altri serramenti scorrevoli panoramici.
Entra subito in contatto con gli specialisti di GINKO per scoprire come il design può operare in piena armonia con la sicurezza.