Porte blindate a vetro: quando la sicurezza incontra il più alto livello di design

In linea di massima, quando si immagina una porta blindata si tende a visualizzare mentalmente un elemento funzionale solido, robusto, “pieno” e realizzato soltanto con materiali estremamente resistenti

Con la sua eterea leggerezza e l’innata trasparenza, il vetro non tende di certo a trasmettere questo tipo di sensazione. Eppure, le porte blindate a vetro esistono e sono la sintesi del più elevato livello di design applicato alla sicurezza degli spazi indoor. 

Cosa sapere sulle porte blindate a vetro? Caratteristiche e vantaggi

Alcune settimane fa, abbiamo spiegato in un articolo come le porte blindate possano essere installate sia all’ingresso di un’abitazione o di un ufficio sia come porte per interni. Quest’ultimo caso potrebbe far subito pensare alle porte blindate a vetro che, con il loro copioso passaggio di luce, rappresentano un’ottima soluzione estetica per tali applicazioni. 

Senza dubbio è così: tali elementi architettonici delimitano e proteggono con successo gli spazi interni grazie alle loro caratteristiche antieffrazione, ma ciò non significa che non possano essere utilizzati con successo anche come porte blindate per l’ingresso

Quando realizzate nel rispetto dei più alti standard, le porte blindate a vetro oggi disponibili sono infatti per loro natura tanto sicure quanto versatili e si classificano tra le scelte più apprezzate anche per la delimitazione esterna – specialmente in contesti di particolare pregio, come eleganti residenze, lussuose ville, studi prestigiosi e uffici di professionisti. 

Il tutto, abbinando un eccellente livello di sicurezza a design esclusivo, resistenza all’azione degli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, lunga durata nel tempo e ottimale isolamento termoacustico.

Ma come è possibile che il vetro, un materiale percepito come fragile, venga utilizzato con successo anche per la realizzazione di porte blindate? Essenzialmente, applicando a questi prodotti la medesima classificazione prevista per tradizionali porte blindate, con classi variabili a identificare gradi di performance antieffrazione crescente

Ci troviamo quindi di fronte a soluzioni altamente tecnologiche progettate per resistere anche a tentativi di intrusione particolarmente aggressivi e prolungati, disponibili anche con livelli di sicurezza molto elevati così da proteggere adeguatamente anche gli spazi più sofisticati e preziosi

I vantaggi di scegliere una porta blindata a vetro sono numerosi e oggettivi: 

  • Il design: l’altissimo livello estetico della soluzione ne permette l’integrazione in qualunque tipo di ambiente residenziale o professionale. 
  • La personalizzazione: l’affidabilità di una porta blindata a vetro di ottima qualità si riflette anche nella possibilità di customizzazione delle dimensioni, finiture, forme, tipologia di vetro.
  • La sicurezza: l’impiego di vetri speciali associato a evoluti sistemi di chiusura assicura eccellenti prestazioni antieffrazione, antisfondamento e, in casi particolari, persino antiproiettile.
  • La versatilità: le elevate performance di una porta blindata a vetro realizzata a regola d’arte ne permettono l’applicazione anche in contesti che necessitano livelli di protezione molto alti.
  • L’unicità del prodotto: la sintesi perfetta tra design di massimo livello e ottimali prestazioni di sicurezza consente di beneficiare di una soluzione unica per estetica e funzionalità. 

A tutto questo, va poi aggiunto l’elevato apporto di luce naturale che una porta blindata a vetro produce all’interno degli ambienti: una caratteristica chiave che rende questo prodotto ideale anche per spazi poco illuminati o per chi, semplicemente, desidera integrare elementi architettonici a massimo accesso di luce da ogni punto dell’edificio. 

INVISIO: la porta blindata GINKO disponibile anche in versione a vetro

La linea INVISIO progettata e prodotta da GINKO è la risposta più evoluta per chi desidera una porta blindata che sappia coniugare alti livelli di sicurezza e affidabilità a un design top di gamma: splendida da vedere e caratterizzata da incredibili performance persino per quanto riguarda l’isolamento termoacustico, l’intera gamma rappresenta oggi la massima eccellenza di settore ed è una delle soluzioni di punta del marchio italiano. 

Estremamente versatile, INVISIO è disponibile anche nella versione a vetro con due modelli: INVISIO PLUS GLASS e INVISIO PIVOT GLASS, rispettivamente porta blindata a battente e porta blindata a bilico in vetro.

Vediamo insieme le loro caratteristiche principali

INVISIO PLUS GLASS: la porta antieffrazione in alluminio e vetro

INVISIO PLUS GLASS è la porta a vetro blindata che è possibile utilizzare sia all’ingresso che all’interno di qualunque tipo di ambiente. 

La sua principale caratteristica è l’esclusivo “scheletro” in alluminio saldato e placche in acciaio anti-scardinamento, abbinato a cerniere a scomparsa frizionate, maniglioni integrati e finiture rasomuro per realizzare una sintesi perfetta tra estetica eccellente e massima sicurezza passiva. 

L’ampia componente vetrata contribuisce al look esclusivo di INVISIO PLUS GLASS, trasformando gli spazi in veri corridoi di luce, luminosi e inviolabili. Inoltre, questa porta antieffrazione a vetro contribuisce in modo sensibile all’isolamento termoacustico degli ambienti e mantiene inalterate le proprie caratteristiche estetiche e funzionali nel corso del tempo.

La soluzione può essere abbinata a svariati accessori e serrature diverse per assicurare il massimo grado di personalizzazione ed è completata da una gamma esclusiva di finiture che include legno massello, alluminio, pantografie, laccature, gres porcellanato e vetro laccato.

INVISIO PLUS GLASS raggiunge una classe antieffrazione RC4: scopri la scheda tecnica qui

INVISIO PIVOT GLASS: la porta blindata a bilico in vetro

INVISIO PIVOT GLASS è la scelta ideale per chi si aspetta ancora di più da una porta blindata a vetro: si tratta infatti di un modello a bilico che realizza una vera e propria parete mobile vetrata, illuminando gli ambienti con la sua estetica esclusiva senza mai trascendere dal più alto livello di sicurezza.

Esattamente come la “sorella” INVISIO PLUS GLASS, anche INVISIO PIVOT GLASS nasconde uno scheletro in alluminio saldato e placche in acciaio anti-scardinamento. Ciò che però la distingue dal modello precedente è l’esclusivo sistema composto da cerniera pivotante a scomparsa firmato Fritsjurgens, a garanzia di un semplice ed efficiente scorrimento delle ante lungo la superficie.

INVISIO PIVOT GLASS si classifica come novità assoluta nel settore della sicurezza passiva, non solo in termini di stile ma anche per quanto riguarda il suo sistema di chiusura. Le sue formidabili caratteristiche di sicurezza si associano infatti a un’estetica straordinaria e immediatamente riconoscibile, e a una gamma di accessori che rende questa soluzione tra le più versatili in commercio.

La scheda tecnica di INVISIO PIVOT GLASS è disponibile a questo link

Se desideri una consulenza personalizzata in merito alla porta antieffrazione in vetro più adeguata ai tuoi ambienti, sia in termini di design che di caratteristiche di sicurezza, puoi metterti in contatto con gli specialisti GINKO in ogni momento: saremmo felici di aiutarti!